La palestra sociale

La SFG Bellinzona può inoltre vantare come fiore all’occhiello, e come una delle poche società a livello svizzero, la propria palestra sociale, con sede in Viale Giuseppe Motta 1 a Bellinzona.

Già nel 1901 il Comitato aveva istituito una speciale commissione con l’obiettivo di creare un nuovo locale palestra. Un’idea piuttosto concreta volta a costruire la palestra nel terreno adiacente alla Scuola cantonale di commercio, non trova a suo tempo il necessario consenso; il progetto è di conseguenza accantonato e le lezioni si svolgono per vari anni nel locale sottostante le Scuole comunali. La palestra sociale è poi costruita negli anni 1921/22 ed inaugurata i giorni 1 e 2 luglio 1922. Nel 1929 è installato il riscaldamento centrale.

Nel 1968 si procede ad una prima ristrutturazione. Nel 1996/97, a distanza di quasi 30 anni, è realizzata una seconda e importante ristrutturazione che porta anche all’eliminazione dello storico palcoscenico per far spazio ai nuovi spogliatoi e ad una nuova palestra più piccola.

Dopo poco meno di 15 anni si è proceduto con la terza e altrettanto importante ristrutturazione inaugurata nel 2011 in occasione del 150° anniversario della società, che ci consegna la palestra nelle attuali splendide condizioni. La stessa è ora suddivisa in una palestra principale, due palestre più piccole adatte alla ginnastica senza attrezzi e un’ampia sala comitato ricavata nel sottotetto del primo blocco, dove si trova anche l’appartamento del custode a sua volta completamente rinnovato nel corso del 2016.

Lo stabile è oggi occupato giornalmente dai vari gruppi della Società, da classi delle Scuole comunali e da altri gruppi sportivi esterni.
Si può facilmente stimare circa 300-400 persone che frequentano giornalmente la palestra.

Qui sotto puoi vedere alcune foto della palestra sociale.