La società ieri

La Società Ginnastica di Bellinzona, Sezione Federale, è stata fondata il 17 luglio 1861 con lo scopo di “esercitare le membra onde procacciare al corpo forza e destrezza e allo spirito coraggio, energia e perseveranza e diffondere e nobilitare la vita sociale fra la gioventù e promuovere l’affratellamento con tutte le società svizzere già esistenti”.

Il primo presidente della SFG Bellinzona è stato Emilio Franscini che già in occasione della prima assemblea sociale ha potuto contare su 64 soci, di cui 57 attivi. A quel tempo, particolare curioso, la tassa sociale veniva versata mensilmente, nella misura di Fr. 1.- per il primo mese e Fr. 0.70 per i successivi mesi del 1861.La Società ha cominciato subito in modo dinamico la propria attività, organizzando già il 31 agosto 1862 la prima festa ginnica di Bellinzona. Questa, non essendovi ancora in tale data altre società in Ticino, è risultata essere anche la prima festa ginnica a livello cantonale; a questa prima festa, che ha poi dato il via ad un’attività sociale molto attiva, hanno partecipato 20 ginnasti. Nel 1868, dal 22 al 24 agosto, la SFG Bellinzona ha poi organizzato la prima Festa Federale di Ginnastica su suolo ticinese, classificandosi in terza posizione. L’esempio dato da Bellinzona è poi stato emulato negli anni seguenti in altre parti del cantone, con la fondazione di un numero sempre maggiore di sezioni della Federazione Svizzera di Ginnastica.

La lettura della storia della nostra Società offre spunti veramente curiosi ed al giorno d’oggi semplicemente eccezionali: basti per esempio pensare che quando è stato inaugurato il traforo ferroviario del San Gottardo la SFG Bellinzona raggiungeva già la maggiore età; ci si può quindi rendere conto delle evidenti difficoltà che i ginnasti hanno incontrato nelle loro trasferte oltre San Gottardo per partecipare alle feste federali di Bienne, di Liestal e di Berna, che si sono svolte negli anni precedenti l’apertura del tunnel. I ginnasti intraprendevano le trasferte anche a piedi…

Nella lunga vita sociale 32 persone hanno assunto l’onere e l’onore della presidenza preoccupandosi con centinaia di dirigenti, di monitori e monitrici, della forma fisica di migliaia di cittadini bellinzonesi.

L’ultimo avvicendamento ai vertici della Società è avvenuto il 22 novembre 2023  con il passaggio delle consegne, nel segno della continuità e del rinnovamento, da Andrea Del Curto a Christian Tilotta.

Rammentiamo inoltre che, storicamente, la SFG Bellinzona è pure la società madre del Gruppo Atletico Bellinzona (GAB). Il gruppo ha vita autonoma con una gestione propria ed indipendente dell’attività svolta.

sfgb_oggi

La società oggi

Ancora oggi la società può continuare a vantarsi, con orgoglio, di offrire alla popolazione bellinzonese, dai giovani ai meno giovani, tutte le specialità della ginnastica ad eccezione della ginnastica ritmica sportiva.

Nel settore competitivo, anche negli ultimi anni, nel solco di una gloriosa tradizione, vari ginnasti, individualmente o con la loro sezione, hanno conquistato numerosi titoli cantonali e si sono fatti più volte onore anche al di fuori dei confini ticinesi in gare di livello nazionale.
Ottenendo così numerosi titoli in altri cantoni (Berna, San Gallo, Appenzello, Zurigo, Friborgo, Turgovia, ecc), e ottimi risultati ai diversi Campionati Svizzeri.

Le attività offerte dalla SFG Bellinzona si suddividono nelle categorie / gruppi elencati di seguito:
Ginnastica madre e bambino
Alunni e alunne nella ginnastica ritmica
Alunni e alunne nella ginnastica attrezzistica
Gruppo attivi/attive ginnastica attrezzistica
Gruppo attive ginnastica ritmica
Gruppo ginnasti uomini
Gruppo ginnaste donne

L’offerta ginnica coinvolge bambini a partire dai 2 anni accompagnandoli sino nell’età adulta. Nella palestra sociale vengono inoltre svolte altre lezioni ginniche di varia natura aperte al pubblico e non solamente ai membri della Società stessa.

La SFG Bellinzona può annoverare tra i suoi ranghi un totale di circa 450 soci attivi, ai quali si aggiungono 31 soci onorari e circa 300 soci contribuenti. Di conseguenza possiamo vantare un numero di circa mille soci che in forme diverse partecipano alla vita sociale.

Con queste cifre non è esagerato affermare che la nostra Società ha coinvolto e coinvolge tutt’ora in un modo o nell’altro buona parte delle famiglie bellinzonesi.