Benvenuti!

COMUNICAZIONE IMPORTANTE CORONAVIRUS

aggiornamento del 16.3.2020

 

A seguito delle nuove regole emanate oggi dalla Confederazione gli allenamenti saranno sospesi fino al 19 aprile.
In caso di nuovi sviluppi comunicheremo ai gruppi e a tutta la società le nuove disposizioni.
 
Il comitato direttivo

 


 

A seguito del peggioramento della curva dei contagi nel Cantone nelle ultime ore, il comitato direttivo della società federale ginnastica Bellinzona dopo essersi trovato e aver parlato con tutti i monitori responsabili dei gruppi, ha deciso di sospendere, in via precauzionale, tutte le proprie attività sportive da subito fino al 29 marzo compreso.

Continueremo a monitorare gli sviluppi del coronavirus, qualora la situazione e gli sviluppi delle prossime settimane lo richiedessero, sarà nostra premura prolungare la sospensione delle attività fino a nuovo avviso.
 
È stata una decisione presa a malincuore per tutelare tutti i nostri affiliati, vi ringraziamo per la comprensione.
 
Il comitato direttivo

 


 

 

 

Nuove direttive da parte della Società federale ginnastica Bellinzona:

  1. I gruppi della SFGB continueranno le lezioni fino a nuove direttive.
  2. Il monitore responsabile di ogni gruppo insieme al Presidente Tecnico può decidere di annullare gli allenamenti fino a nuovo ordine.
  3. I ginnasti e i monitori dei gruppi che decidono di continuare con gli allenamenti devono rispettare le seguenti regole:
    – In caso di febbre restare a casa
    – In caso di tosse restare a casa
    – In caso di due o più sintomi tra raffreddore, tosse, mal di gola restare a casa
    – In caso di nessun sintomo i genitori possono decidere di tenere il ginnasta a casa avvisando il monitore.

Il comitato direttivo




ANNULLAMENTO MANIFESTAZIONI ACTG | Stato 10.03.2020

n data odierna viene ESTESO l’ANNULLAMENTO di tutte le manifestazioni previste fino al 31 MARZO, alle manifestazioni già annullate si aggiungono dunque:

  • 21/22 MAR:       Gymnastique qualifica CT test 
  • 21/22 MAR:       Attrezzistica qualifica CT categorie giovanili + superiori
  • 29 MAR:            Indiaca CT open + juniori
  • 29 MAR:            Pallavolo torneo primaverile

 


 

(stato al 05.03.2020)

L'associazione Cantonale Ticinese di Ginnastica informa che, alla luce delle nuove disposizioni emanate dall’UFSP concernenti le manifestazioni (aggiornamento del 04.03), il CD/ACTG stabilisce l’ANNULLAMENTO di tutte le manifestazioni previste fino al 15.03.

 

7MAR //  CT ritmica

7+8MAR // superamento test gymnastique

8MAR //  CT senior indiaca

14+15MAR //  qualifica CT attrezzistica


 


 

 

La Società Federale Ginnastica Bellinzona comunica di essere costantemente in contatto con l'autorità sanitaria cantonale e federale.
Previo nuove direttive legate al decorso a livello mondiale dell'epidemia con possibili conseguenze regionali, al momento TUTTE le attività societarie, allenamenti e competizioni, si svolgeranno secondo gli orari abituali.
Importante seguire però sempre le seguenti norme:
Lavarsi le mani regolarmente con acqua e sapone, se disponibile con liquidi di disinfezione
Tossire/starnutire in un fazzoletto di carta o perlomeno all'interno del gomito, in seguito buttare il fazzoletto di carta nei contenitori predisposti per i rifiuti.
Mascherina: serve solo per coloro che manifestano sintomi influenzali.
In caso di sintomi influenzali (febbre, tosse, raffreddore) rimanere a casa previo avviso agli allenatori.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del DSS oppure contattando il numero 0800 144 144.

..
..
..

RUBY SNOZZI VINCITRICE DELLA CHALLENGE ERMINIO GIUDICI - NATALE 2019

 

Lo scorso 20 dicembre il settore attrezzistico ha organizzato presso la nostra palestra il tradizionale concorso natalizio agli attrezzi.

 

Il comitato direttivo nell’anno del 100° compleanno del nostro presidente socio onorario signor ERMINIO GIUDICI ha voluto rendergli omaggio dedicandogli il concorso… da questa edizione infatti il concorso si chiamerà Coppa Erminio Giudici. 

In aggiunta è stato creato un premio speciale ad hoc, la Challenge Erminio Giudici, che la vincitrice/il vincitore della serata si porterà a casa per 365 giorni. L’anno seguente la coppa verrà rimessa in palio. Qualora la stessa/o ginnasta riuscirà ad aggiudicarsela per tre anni di seguito potrà tenersela per sempre.

 

Anche quest’anno moltissimi genitori e parenti, oltre che ai membri di comitato e soci onorari, hanno fatto da splendida cornice alla manifestazione, giunta alla sua 16esima edizione, sostenendo tutte le ragazze ed i ragazzi che gareggiavano tra di loro.

 

Dopo una prima fase di qualifica su due attrezzi, i migliori due ginnasti di ogni gruppo accedevano alla seconda degli scontri diretti. Per poter approdare alla finale dei migliori quattro, dopo aver sorteggiato le coppie di ginnasti in sfida, i concorrenti si sono esibiti ad un terzo attrezzo diverso dai precedenti. I migliori quattro che si sono qualificati per l’atto conclusivo “Final 4” sono stati: Nami Togni, Martina Marchetti, Ruby Snozzi e Chloé Fontana.

 

Per questo ultimo impegno i finalisti hanno potuto scegliere il loro migliore attrezzo. Ecco la classifica finale:

 

1° Ruby Snozzi 9.75, 2° Chloé Fontana 9.50, 3° Martina Marchetti 9.45, 4° Nami Togni 9.40

 

La giovanissima Ruby ha così conquistato la Challenge Erminio Giudici.

 

 

COPPA ERMINIO GIUDICI CATEGORIA PICCOLO

Anche per i più piccolini, alla loro prima esperienza davanti ai giudici ed ai loro famigliari, è stato organizzato un concorso agli attrezzi con l’aggiunta di alcuni esercizi di mobilità e forza. Tutti hanno così potuto dimostrare quanto finora appreso.

 

La somma dei punteggi ha decretato la seguente classifica:

 

1° Mia Soller, 2° Anita Djuric, 3° Deva CAMOESA

 

I partecipanti hanno ricevuto un premio ricordo.

 

Al termine della splendida serata, è stato offerto un aperitivo a tutti i presenti.

 

Un grande Grazie ai genitori, che hanno contribuito all’organizzazione del banchetto e che ci sostengono durante tutto l’anno, ed al gruppo attivi per l’ottima collaborazione.

 

 

BUON ANNO 2020 dal team monitrici e monitori

 
..
..
..

PREMIAZIONI DEI CAMPIONI ACTG

 

Lo scorso 15 dicembre a Biasca si è svolta la premiazione dei campioni. L’ACTG ha voluto premiare i ginnasti e i gruppi che nell’anno ginnico 2018-2019 hanno vinto un titolo a livello svizzero.

 

Ecco i nostri rappresentanti premiati:

 

Alunne B gymnastique: Campionesse Svizzere nella cat. B

 

Alunne/i B attrezzistica: Campioni Svizzeri al suolo nella cat. B

 

Mirò Domeniconi: Campione Svizzero al Suolo

 

Nicole e Stéphanie Guerrero: Primo posto alla Festa Federale nella categoria a due con attrezzo

..
..
..
ALUNNE B al gala ACTG
 
Il Galà è uno spettacolo magico. Avere la fortuna di andarci è bello.” I ginnasti di sicuro si saranno preparati molto per questo momento importante. Tutti i ginnasti più bravi del Ticino vengono invitati per far vedere il loro spettacolo. Quest’anno era il 150 o anniversario dell’ACTG e alla fine si è fatto il FLASH MOB. Hanno avuto la possibilità di fare due prove prima dell’esibizione. I ginnasti hanno avuto la possibilità di far vedere l’esibizione con delle luci sullo sfondo. Il Galà sarà possibile vederlo sulla televisione il 26 dicembre alle 20:00. Grazie a tutti quelli che hanno partecipato e visto questo Galà 2019!  Emina
..
..
..

CAMPIONESSE SVIZZERE CSGS 2019 A BELLINZONA

 

Mi chiamo Amanda, ho 11 anni e faccio parte del gruppo Gymnastique Alunne B della SFG di Bellinzona. Prima del 2019 non avevo mai partecipato a un campionato di ginnastica a livello svizzero (per essere sincera neppure a livello cantonale) e quindi non sapevo che una specie di avventura in un mondo abitato da allenatori e giovani sportivi in training e scarpe da ginnastica, che condividono le tue stesse emozioni e speranze, poteva essere così fantastica e unica. Magari alcuni li conosci, perché li vedi a scuola, altri sono tuoi partenti o amici, ma la maggior parte li vedi per la prima volta. Però sai di essere una di loro, e vi assicuro che è una bellissima sensazione che ti fa sentire un po’ speciale. Se sei lì, è perché qualcuno conta su di te e quindi speri di riuscire a salire sul podio e provare l’emozione e la gioia della vittoria. E così è stato! Quest’anno le ho provate anch’io con le mie compagne di squadra. È difficile descrivere quello che si prova. Io mi sono sentita “Super”.  Immaginatevi la situazione! Provate a mettervi nei miei panni!

Dopo tre giorni di allenamento e tutta Bellinzona affollata da ginnasti che arrivano anche dalla Svizzera tedesca e francese, era arrivato il momento di dimostrare chi eravamo. Avevamo un esercizio fantastico e quatto splendide monitrici; dovevamo solo entrare in campo e “spaccare”.

E alla fine, quando suona la sveglia, l’esibizione finisce, ma riparte un sogno che si trasforma in realtà: sono sul podio con le mie compagne di squadra e in sottofondo ci sono gli applausi del pubblico, la gioia nel cuore e il sorriso sul viso.

 

Amanda De Marchi, Gorduno

..
..
..

Coppa Ticino di sezione giovanili


Ottimi risultati per i nostri 3 gruppi impegnati lo scorso 9 novembre nell’ultimo concorso cantonale di società. La gara fungeva da preparazione ai prossimi Campionati Svizzeri e la SFG Bellinzona si è distinta sia nell’attrezzistica che nella gymnastique: primo posto per i due gruppi alunni B gymnastique e attrezzistica, che si sono anche aggiudicati la challenge ACTG (data dalla somma delle note ai Campionati ticinesi e alla Coppa Ticino). Terzo posto invece per le alunne A.

..
..
..
Campionati Svizzeri individuali 2019
 
Questo weekend a Gland (VD) si sono svolti i Campionati Svizzeri individuali 2019. Mirò Domeniconi ha presentato un eccellente esercizio alle finali al suolo ed è salito sul gradino più alto del podio (nota: 9.80). Complimenti al nostro ginnasta!
..
..
..

Campionati Ticinesi a squadre


Durante il fine settimana del 19/20.10.2019 ad Ascona si sono svolti i Campionati Ticinesi a squadre (cat.giovanili + superiori). La Società federale di ginnastica di Bellinzona ha collezionato diverse vittorie:
Per la categoria 1b e 2b medaglia d’oro! Categoria 3b quarto posto, categoria 4 primo posto, categorie superiori femminili terzo posto, categorie superiori maschili primo posto. Complimenti a tutti per gli ottimi risultati. 


Melissa

..
..
..

Trasferta e gara a Gstaad per il gruppo attrezzistica.

 

La sera di venerdì 11 ottobre ci siamo diretti verso Gstaad per la Getu Cup. La mattina seguente hanno gareggiato le cat 5-6, mentre la cat 7 si è esibita nel pomeriggio. In serata, dopo le premiazioni, abbiamo assistito ad uno spettacolo circense molto bello e divertente per poi guardare la super finale dei primi 12 ginnasti classificati. Per concludere la giornata siamo andati al capannone a ballare con gli altri ginnasti e i monitori. Domenica, dopo una ricca colazione in hotel, siamo ripartiti verso casa.  È stato un weekend davvero molto bello e divertente.
 
Giorgia Giannini
..
..
..

Andrea Del Curto è il nuovo presidente della SFG Bellinzona


Dopo sei anni al timone della società, Mattia Rondi lascia il suo posto ad Andrea Del Curto. La nomina del nuovo presidente è avvenuta ieri sera in occasione della 158esima Assemblea generale ordinaria della società, durante la quale sono stati presentati i numerosi successi della stagione nonché i progetti e gli obietti futuri." 

..
..
..

 

Assemblea generale ordinaria 2019

 

la SFG Bellinzona è lieta d'invitarla all'assemblea generale ordinaria 2019,

che si svolgerà:

giovedì 10.10.2019 presso il Centro G+S di Bellinzona alle ore 18.30

..
..
..
..

SAVE THE DATE!

 

 

Sabato 30 novembre e domenica  1° dicembre 2019 sono due date da mettere subito in agenda!

 

La Società Federale Ginnastica di Bellinzona (SFGB), su mandato della Federazione Svizzera di ginnastica, ha l’onere e l’onore di organizzare a Bellinzona i prossimi Campionati svizzeri di ginnastica giovanili di sezione 2019. 

 

Questo evento sportivo vedrà come protagonisti circa tremila ginnasti di età compresa tra i 7 e i 16 anni provenienti da tutta la Svizzera. Le numerose società partecipanti presenteranno al pubblico le loro produzioni presso la palestra del Liceo e il Palasport di Bellinzona. La SFGB scenderà in campo con tre gruppi, ossia Alunne A gymnastique, Alunne B gymnastique e Alunni B attrezzistica.

 

Un evento di tale portata richiede anche il coinvolgimento di molti volontari. Per questo motivo contiamo sulla disponibilità e sull’aiuto dei numerosi amici della nostra società. Grazie al nostro impegno e alla nostra grande passione affronteremo al meglio questa bellissima sfida, portandola a termine con successo.

 

Per richiesta di collaborazione o aiuto durante l'evento contattare:

Giada Cortinovis (responsabile risorse umane)

giada_cort@hotmail.com

..
..
..

SFG Bellinzona, pronti per la stagione 2019-2020

 

 

Con la fine dell'estate e la riapertura delle scuole, riprendono le attività dei vari gruppi della Società Federale Ginnastica di Bellinzona. Ce n'è veramente per tutti i gusti. Si va dall'attrezzistica alla ritmica per arrivare fino alla collaborazione con il gruppo di  step&dance. E sono coinvolti tutti i gruppi di età: dai bambini della scuola dell'infanzia fino ai veterani

 

Per maggiori informazioni invitiamo a consultare la rubrica "Gruppi SFG".

..
..
..

PROGRAMMA STEP&DANCE 2019/20

www.stepanddance.ch

..
..
..

ACCADEMIA SFGB

GIOVEDì 30 maggio 2019

presso il palasport di Bellinzona alle ore 10.00

..
..
..

Alunne B gymnastique campionesse Svizzere con un 10.00

 

Sabato 1 dicembre con il gruppo delle alunne b siamo, come direbbero le bambine del gruppo, “finalmente” partite per quella che loro hanno ben definito “un’avventura magica”. In bus si respirava un’ aria di allegria mista ad agitazione e curiosità per quella che è stata un’esperienza ginnica ma anche di vita. Ogni bambina nel suo zainetto aveva gli ingredienti necessari per affrontare al meglio l’esperienza: impegno concentrazione, voglia di mettersi in gioco e di dimostrare le proprie capacità, ma anche agitazione, adrenalina, curiosità e tanta tanta voglia di divertirsi tutte insieme.
Dopo un sabato passato a guardare la gara degli altri gruppi e a fare il tifo agli alunni dell’attrezzistica è finalmente arrivata la domenica tanto attesa e quindi il momento di gareggiare. Dallo zainetto abbiamo quindi tirato fuori la concentrazione e l’impegno pronte per affrontare la gara e “ dare il massimo”.
Non si può negare che c’era molta agitazione in quanto le bambine hanno lavorato davvero tanto per poter arrivare ai Campionati Svizzeri pronte a dimostrare le loro capacità e il loro bellissimo esercizio. Entrate in campo hanno davvero dato il massimo e messo in atto tutti i consigli dati da noi monitrici che abbiamo guardato gareggiare le nostre bambine piene di gioia per come hanno lavorato.
Le bambine sono uscite dal campo commosse e felicissime perché si sono rese conto di aver lavorato davvero bene e noi non abbiamo potuto far altro che confermare le loro sensazioni…probabilmente più commosse di loro.
Ma a quanto pare le emozioni per quel giorno non erano ancora finite… arrivata la nota 10 vi è stata un’esplosione di gioia e commozione per tutti, le bambine ci chiedevano “ma è vero?, ma è possibile?”. Già è possibile? A quanto pare si e noi ci siamo proprio riuscite. Le alunne b sono Campionesse Svizzere con la nota da sogno 10!!! Le bambine hanno atteso tanto il momento di essere chiamate sul podio e come dicono loro “è da quel momento che siamo diventate Campionesse Svizzere…”. Per noi il titolo, ma soprattutto la nota, ha portato una grande soddisfazione, ha premiato il grande lavoro svolto sia da noi monitrici che dalla bambine, contiene un anno di lavoro fatto di fatica, a volte difficoltà, ma anche tanto divertimento.
Per le bambine è stata sicuramente un’esperienza unica e irripetibile sia a livello sportivo che a livello personale. Possiamo proprio dire che nello zainetto siamo partite con tutti gli ingredienti giusti per un’esibizione perfetta. L’ingrediente segreto? Lo spirito di gruppo!!!

..
..
..

Il gruppo attrezzistico di sezione si é confermato ancora una volta campione svizzero al suolo nella categoria B

 

Lo scorso 1 dicembre 2018 a Kreuzlingen, sede del concorso di sezione
nazionale giovanile, i nostri giovani ginnasti hanno meritatamente bissato
il successo ottenuto lo scorso anno.
Un grosso complimento anche a tutte le monitrici e monitori per il loro
grande impegno.

..
..
..

Aelita Lombardi vincitrice della Coppa di Natale Attrezzistica 2018 

 

Lo scorso 21 dicembre il settore attrezzistico ha organizzato presso la nostra palestra la tradizionale Coppa di Natale agli attrezzi.

Anche quest’anno moltissimi genitori e parenti, oltre che a membri di comitato e soci onorari, hanno fatto da splendida cornice al concorso natalizio, giunto alla sua 15esima edizione, sostenendo tutte le ragazze e tutti i ragazzi che si sono sfidati tra di loro.

 

Il concorso prevedeva una prima fase di qualificazione e una seconda con scontri diretti.

Durante la prima parte della gara tutti i partecipanti si dovevano esibire su due attrezzi precedentemente sorteggiati. Solo i primi due di ogni gruppo potevano accedere al turno seguente. I qualificati alla semifinale dei migliori otto sono stati: Melissa Uzakgoeren, Milena Vincenzi, Lara Fieschi, Dania Schumacher, Aelita Lombardi, Dana Badra, Marco Turchi e Nami Togni. Per poter approdare alla finale dei migliori quattro, dopo aver sorteggiato le coppie di ginnasti in sfida fra loro, i finalisti si sono esibiti ad un terzo attrezzo diverso dai precedenti. 

Per l’atto conclusivo “Final 4” si sono quindi qualificate: 

Marco Turchi, Aelita Lombardi,Lara Fieschi, Dana Badra.

 

Per questo ultimo impegno i finalisti hanno potuto scegliere il loro migliore attrezzo.

Ecco la classifica finale:

1° Aelita Lombardi 2° Lara Fieschi, 3° Marco Turchi 4° Dana Badra

 

 

Coppa di Natale 2018 cat. piccolo

Anche per i più piccolini non ancora in possesso del test cantonale è stato organizzato un concorso agli attrezzi con l’aggiunta di alcuni esercizi di mobilità. Tutti i piccoli, molti di loro arrivati in palestra a settembre, hanno potuto cimentarsi per la prima volta davanti ai propri genitori e ai giurati, presentando quanto finora appreso.

 

La somma dei punteggi ha decretato la classifica seguente:

1° Sienna Moccia 2° Chloé Fontana3° Elisa Marchetti

 

 

Prima delle premiazioni ufficiali sono stati chiamati sul podio davanti al pubblico presente tutti i componenti del gruppo di sezione che lo scorso 1 dicembre a Kreuzlingen ha ottenuto il titolo di Campioni Svizzeri al suolo, bissando il bis dello scorso anno.

Al termine della manifestazione tutti i partecipanti hanno ricevuto un piccolo asciugamano targato SFG Bellinzona, offerto dal gruppo uomini della nostra società che ringraziamo sentitamente. A consegnare l’ambito premio il responsabile e membro di comitato sig. Franco Del Curto. Al termine della splendida serata, è stato offerto un aperitivo a tutti i partecipanti ed a tutti i genitori.

Un grande Grazie a tutti i genitori che hanno contribuito all’organizzazione del banchetto e che ci sostengono durante tutto l’anno.

BUON ANNO dal team monitrici e monitori

..
..
..

Damiano e Alexandre 1° e 2° ai test federali di ginnastica artistica

..
..
..

 

Assemblea generale ordinaria 2018

 

la SFG Bellinzona è lieta d'invitarla all'assemblea generale ordinaria 2018,

che si svolgerà:

mercoledì 21.11.2018 presso il Centro G+S di Bellinzona alle ore 18.30

..
..
..

Trasferta e gara a Gstaad

 

Come ogni anno, abbiamo partecipato alla gara di Gstaadt in vista dei campionati svizzeri che si terranno a Winterhtur a fine ottobre. Siamo partiti venerdì sera, facendo un lungo viaggio di ben 4 ore. Arrivati a Gstaad siamo andati in hotel ci siamo riposati perché il giorno dopo avevamo la gara. Le competizioni si sono svolte nell’arco di tutta la giornata e abbiamo ottenuto i seguenti risultati nella categoria femminile:(K5,6,7,D)
Desirée Priore 36, Nicole Indaco 39,Raissa Tognini 55 , Tecla Rossi 58, Giorgia Giannini 71, Martha Montalbetti 100, India 104 esima.
Nel maschile, sempre con tutte le categorie messe a competizione: Miro Domeniconi 19, Samuele Daverio 35,Alessandro Zanetti 48 esimo.
Dopo le premiazioni abbiamo cenato e ballato nella festa organizzata appositamente per la manifestazione.
Dopo un abbondante e deliziosa colazione siamo tornati a Bellinzona. Nel viaggio, come di rito ci siamo fermati sul passo del Brünig a scattare una meravigliosa foto.

..
..
..

Campionati Svizzeri di gruppo 2018

 

Il weekend dei campionati svizzeri 2018 è stato caratterizzato da risvegli all’alba, dormite sui bus ma soprattutto da grandi emozioni!

Questi svizzeri per noi, gruppo attive libero gymnastique, si sono conclusi con un grande risultato, ottenendo: la nostra nota migliore, il sesto posto a livello svizzero con distinzione ed il primo tra le ticinesi nella nostra categoria!

Un ottimo risultato è stato anche raggiunto dalle attive attrezzo con una nota di 9,14 e dagli attivi di attrezzistica che con una nota di 9,09 hanno ricevuto anche loro la distinzione.

Questa avventura è stata molto appagante e divertente grazie anche da una bellissima compagnia.

..
..
..

Scarica il flyer col programma completo dei corsi step&dance stagione 2018-19

CALENDARIO ATTIVITÀ SFGB

..
SFGB su
..
..
..

FicoSPAZI SFGBLinguaccia

 

Le nostre 3 palestre

e la sala riunioni sono disponibili per la vostra attività.

 

 

Benvenuti!

© Società Federale Ginnastica Bellinzona 2011 – www.sfgbellinzona.chRealizzazione sito