A sole 2 settmane dalle qualifiche, nel weekend del 5 – 6 aprile 2025, si sono tenuti i Campionati Ticinesi di attrezzistica.
La SFGB ha di nuovo ospitato le varie società cantonali, garantendo un’ottima organizzazione grazie al sostegno di responsabili, monitori, ginnasti e parenti che hanno contribuito a preparare un campo gara funzionale, un ambiente accogliente ed una ricca buvette.
Doverosi sono quindi i ringraziamenti a chi con dedizione si mette a disposizione per far sì che i ginnasti possano disputare le competizioni in un ambiente sicuro e piacevole.
Passiamo ora invece agli ottimi risultati ottenuti dalle ragazze e i ragazzi dalla società organizzatrice…
La SFGB ha presentato 43 ginnasti che precedentemente avevano ottenuto la qualificazione nelle varie categorie. Di questi erano presenti 27 ragazze e 16 ragazzi.
Sulla totalità degli atleti bellinzonesi sono state ottenute 10 medaglie, di cui 5 medaglie d’oro associate al titolo di Campione/ssa Ticinese , 2 medaglie d’argento e 3 medaglie di bronzo. Oltre alle medaglie sono state consegnate parecchie distinzioni.
Competizione femminile
Ancora una volta troviamo i primi risultati di spessore nella categoria 3 delle ragazze del 2013-2014.
Il podio è stato una tripletta della nostra società, ottenuto da Giada Di Santo – Campionessa Ticinese – che ha di nuovo guafagnato il primo posto con un totale di 37.450 punti. Sul secondo gradino si è posizionata Cora Conti, con 36.900 punti, seguita da Viola Guatieri che ha ottenuto un risultato di 36.700 punti. Hanno poi ottenuto la distinzione Anaïs Maretti, Greta Rezzonico, Melissa Crotti e Christel Guglielmini.
Nella categoria 4 Ruby Snozzi si è imposta su tutte ed è stata proclamata campionessa ticinese con un punteggio di 37.600. Poco distanti dal podio, rispettivamente in 5° e 7° posizione, troviamo Luana Schumacher (37.100 punti) e Mayra Malinverno (36.900 punti).
Anche nella categoria 6 è stata ottenuta una medaglia, questa volta di bronzo , da Eloise Reinhart, che ha raggiunto il terzo posto con un totale di 36.250 punti.
Competizione maschile
Nella categoria dei più piccini, troviamo nuovamente in cima alla classifica lo splendente Anik Blakcori che con 47.200 punti si è guadagnato il primo posto e il titolo di campione ticinese.
Nella categoria 2 Samuele Guglielmini (45.550 punti) e Gerardo Gigliotti (44.950 punti) hanno rasentato il podio guadagnandosi la distinzione posizionandosi al quarto e rispettivamente al quinto posto .
Nella Categoria 3 troviamo ancora un nuovo campione Ticinese. Il titolo e la medaglia d’oro in questa categoria sono stati ottenuti dal brillante Lorenzo Covino con un totale di 47.200 punti.
Anche la Categoria 4 ha visto un ginnasta bellinzonese salire sul podio. Léon Stutz è infatti riuscito a raggiungere il terzo posto con 45.500 punti.
Nella categoria 7 troviamo un vice-campione ticinese, Mirò Domeniconi, che con 47.400 punti ha ottenuto l’argento, dando sempre spettacolo con degli esercizi mozzafiato.
Ulimo ad essere citato, ma non meno importante, il risultato di Siro Bortolin che con un totale di 46.800 punti si è posizionato sul gradino più alto del podio guadagnano anche lui la medaglia d’oro ed il titolo di campione ticinese nella categoria uomini.
Complimenti vivissimi a tutte le ginnaste e a tutti i ginnasti che con impegno e dedizione hanno affrontato anche questa ultima competizione individuale per l’anno 2025, ottenendo dei risultati di spessore.